Ascolta

(Vi consigliamo di indossare delle cuffie per l’ascolto del testo)

 

Approfondisci

               

 

Busto di Margherita di Savoia, Regina d’Italia, gesso, altezza 30 centimetri, conservato presso la Sala 2 del Municipio di Frigento provincia di Avellino.

Consorte del re Umberto I e prima regina dell’Italia Unita, Margherita, Maria, Teresa, Giovanna di Savoia–Genova nacque a Torino il 20 novembre 1851. Sposò il 22 aprile 1868 il principe Umberto, erede al trono, assumendo il titolo di principessa di Piemonte e divenendo prima regina d’Italia dopo la morte di Vittorio Emanuele II avvenuta il 9 gennaio 1878. Elegantissima, seppe esportare il prestigio dell’Italia anche in altre corti d’Europa che la imitarono nel suo stile. Amatissima dal popolo, sempre propensa ad attivare opere sociali e benefiche. Morì a Bordighera il 4 gennaio 1926.

Ella onorò il nostro scultore Carmine Genua concedendogli la sua stima e la sua amicizia, lo accolse nel suo salotto culturale e lo ospitò in occasione di numerosi ricevimenti presso il palazzo reale.

In questo ritratto la sovrana è rappresentata in un’immagine di grande eleganza, ha in testa una delle preziose corone ufficiali composta di diamanti e perle, appare nel pieno della sua maturità, dalla bonarietà del volto traspare un accenno di sorriso rivolto a chi la sta guardando.

Con le spalle scoperte la signora è abbigliata in un leggero ed elegante panneggio. La posa è statica, rivolta ad una rigorosa visione frontale, ribadita dall’espressione del suo sguardo profondo.