Giuseppe Mazzini
Patriota

Autore : Carmine Genua

Busto di Giuseppe Mazzini, gesso, altezza 18 centimetri, conservato presso la Sala 2 del Municipio di Frigento provincia di Avellino.

Giuseppe Mazzini, uno dei maggiori intellettuali, patrioti e politici dell’Italia risorgimentale, nacque a Genova il 22 giugno 1805, fu tra i principali teorici dell’idea di nazione nell’Europa del 19° secolo, fu uno dei più attivi e influenti cospiratori italiani. Nell’esilio francese, svizzero e inglese propugnò il principio di nazionalità a favore dell’Italia e di tutte le nazioni oppresse. Di sentimenti repubblicani, fondò la Giovine Italia e la Giovine Europa, ispirò progetti insurrezionali, diresse giornali politici, resse da triumviro la Repubblica romana del 1849. È considerato uno dei padri fondatori dell’Italia unita. Morì a Pisa il 10 marzo 1872.

La scultura raffigura Mazzini in età avanzata, segnalata dalle rughe sulla fronte, in una posa classica, in abbigliamento semplice, ma elegante, dallo sguardo del patriota trapela la provata esperienza e personalità del politico consapevole e sicuro.

Ascolta

 

Clicca qui per altre informazioni su Wikipedia

Category:
Date: