Ascolta
(Vi consigliamo di indossare delle cuffie per l’ascolto del testo)
Approfondisci
Busto di Margherita di Savoia, Regina d’Italia, gesso, altezza 58 centimetri, conservato presso la Sala 1 del Municipio di Frigento provincia di Avellino.
Consorte del re Umberto I e prima regina dell’Italia Unita, Margherita, Maria, Teresa, Giovanna di Savoia – Genova nacque a Torino il 20 novembre 1851. Sposò il 22 aprile 1868 il principe Umberto, erede al trono assumendo il titolo di principessa di Piemonte e divenendo prima regina d’Italia dopo la morte di Vittorio Emanuele II avvenuta il 9 gennaio 1878. Margherita si espresse con una forte personalità che ebbe peso anche in alcune scelte del re, era anche persona colta e curiosa di apprendere. Elegantissima, seppe esportare il prestigio dell’Italia anche in altre corti d’Europa che la imitarono nel suo stile. L’affabilità che rivolgeva sia alle classi elevate sia verso il suo popolo la rese amatissima, sempre propensa ad attivare opere sociali e benefiche. Morì a Bordighera il 4 gennaio 1926.
Diversi sono i ritratti scultorei della regina realizzati da Carmine Genua: in questo la sovrana indossa una delle preziose corone ufficiali composta di diamanti e perle, corona più volte indossata nelle pose ufficiali.
Il collo è cinto da una cospicua rappresentanza di perle distribuite in più giri, è risaputo del suo amore quasi morboso riservato a questi preziosi. Margherita appare nel pieno della sua maturità, la bonarietà del volto traspare in un accenno di sorriso rivolto a chi la sta guardando.
Ella onorò il nostro scultore Carmine Genua concedendogli la sua stima e la sua amicizia, lo accolse nel suo salotto culturale e lo ospitò in occasione di numerosi ricevimenti presso il palazzo reale.